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Business Model Canvas & Design: prima di bruciare soldi, parti dall’analisi

Business Model Canvas & Design: prima di bruciare soldi, parti dall’analisi

Come potrai notare, all’interno del nostro sito e della nostra comunicazione cerchiamo di evitare il più possibile gli inglesismi di scarsa comprensione. In questo caso, però, dobbiamo chiamare le cose con il loro nome e parlarvi del Business Model Canvas e del Business Model Design.

Abbiamo provato il Business Model Canvas & Design sulla nostra pelle ed è uno strumento incredibilmente potente in grado di:

  • schematizzare le idee
  • semplificare concetti complessi sul funzionamento dell’azienda
  • mettere in rete il ragionamento di gruppo
  • coinvolgere attivamente le figure cardine dell’impresa nella creazione di un piano strategico
  • focalizzare al massimo i problemi e i bisogni del cliente che il nostro servizio/prodotto va a risolvere
Le testimonianze su Casa del Marketing

Come ti abbiamo anticipato, è uno strumento che utilizziamo innanzitutto su di noi: abbiamo quattro brand all’interno delle nostre aziende ed è molto facile, a volte, perdere il focus a favore di idee intriganti che poi non ci portano da nessuna parte.

Non dire di no: è successo anche a te. Tranquillo, qui siamo tutti la stessa barca e non te ne facciamo una colpa.

Grazie al Business Model Canvas e al Business Model Design è possibile tenere sotto controllo e tracciare degli schemi di facile comprensione che ci aiutano a risolvere ciò che è veramente essenziale per noi, i nostri collaboratori e la nostra impresa.

Business Model Canvas & Design con Filippo Chiadò Puli
Business Model Canvas & Design con Filippo Chiadò Puli

Business Model Canvas & Design: perché utilizzare questo metodo?

Perché in questo modo non “buttiamo” soldi in campagne on-line o cartacee senza un obiettivo chiaro o non andiamo a investire in pubblicità ” a sentimento” (sì, anche in questo caso non sentirti in colpa, sono tutti errori che abbiamo già commesso anche noi).

Deve essere estremamente chiaro il posizionamento del nostro brand sul mercato e quelli che sono i nostri punti di forza.

Ora, mentre starai leggendo, penserai che questo deve essere un elemento estremamente chiara a chi fa impresa.

Giusto.

Ma ti garantiamo che un sacco di imprese, anche di livello importante, con cui collaboriamo, non sanno rispondere in meno di due secondi a qual è il problema che si risolve al proprio cliente.

Provaci, hai due secondi.

2…

1…

Vai con la risposta!

Le testimonianze su Casa del Marketing

Com’è andata?

Speriamo bene, ma in ogni caso non ti preoccupare, è normale non essere sempre pronti su domande che ci sembrano scontate. Noi pensiamo che tutti prima o dopo si ritrovano in questa situazione perché siamo sommersi dai problemi quotidiani della nostra azienda e, la mancanza di processi chiari e, soprattutto, condivisi e applicati da tutti, ci porta a non essere scattanti come vorremmo.

E’ per questo che all’interno di un processo strategico della propria azienda è necessario un occhio esterno che guidi la squadra verso un obiettivo perché, spesso, siamo troppo innamorati della nostra impresa e facciamo fatica ad essere totalmente imparziali.

Vi ricordiamo che ci potete contattare per creare il vostro Business Model a: consulenza@casadelmarketing.it o qui sul nostro sito web www.casadelmarketing.it cliccando CONTATTACI a fondo pagina. Dopo averci contattato riceverete una mail con un breve questionario con all’interno delle domande, piuttosto specifiche, molto brevi, che però ci aiuteranno a capire come poter strutturare la collaborazione con noi e con il nostro team.

La testimonianza video di chi ci ha già scelti

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Luca Vincent Pecora e Filippo Chiadò Puli