Business Model Canvas & Design: prima di bruciare soldi, parti dall’analisi
Come potrai notare, all’interno del nostro sito e della nostra comunicazione cerchiamo di evitare il più possibile gli inglesismi di scarsa comprensione. In questo caso, però, dobbiamo chiamare le cose con il loro nome e parlarvi del Business Model Canvas e del Business Model Design.
Abbiamo provato il Business Model Canvas & Design sulla nostra pelle ed è uno strumento incredibilmente potente in grado di:
- schematizzare le idee
- semplificare concetti complessi sul funzionamento dell’azienda
- mettere in rete il ragionamento di gruppo
- coinvolgere attivamente le figure cardine dell’impresa nella creazione di un piano strategico
- focalizzare al massimo i problemi e i bisogni del cliente che il nostro servizio/prodotto va a risolvere
Come ti abbiamo anticipato, è uno strumento che utilizziamo innanzitutto su di noi: abbiamo quattro brand all’interno delle nostre aziende ed è molto facile, a volte, perdere il focus a favore di idee intriganti che poi non ci portano da nessuna parte.
Non dire di no: è successo anche a te. Tranquillo, qui siamo tutti la stessa barca e non te ne facciamo una colpa.
Grazie al Business Model Canvas e al Business Model Design è possibile tenere sotto controllo e tracciare degli schemi di facile comprensione che ci aiutano a risolvere ciò che è veramente essenziale per noi, i nostri collaboratori e la nostra impresa.
Business Model Canvas & Design: perché utilizzare questo metodo?
Perché in questo modo non “buttiamo” soldi in campagne on-line o cartacee senza un obiettivo chiaro o non andiamo a investire in pubblicità ” a sentimento” (sì, anche in questo caso non sentirti in colpa, sono tutti errori che abbiamo già commesso anche noi).
Deve essere estremamente chiaro il posizionamento del nostro brand sul mercato e quelli che sono i nostri punti di forza.
Ora, mentre starai leggendo, penserai che questo deve essere un elemento estremamente chiara a chi fa impresa.
Giusto.
Ma ti garantiamo che un sacco di imprese, anche di livello importante, con cui collaboriamo, non sanno rispondere in meno di due secondi a qual è il problema che si risolve al proprio cliente.
Provaci, hai due secondi.
2…
1…
Vai con la risposta!
Com’è andata?
Speriamo bene, ma in ogni caso non ti preoccupare, è normale non essere sempre pronti su domande che ci sembrano scontate. Noi pensiamo che tutti prima o dopo si ritrovano in questa situazione perché siamo sommersi dai problemi quotidiani della nostra azienda e, la mancanza di processi chiari e, soprattutto, condivisi e applicati da tutti, ci porta a non essere scattanti come vorremmo.
E’ per questo che all’interno di un processo strategico della propria azienda è necessario un occhio esterno che guidi la squadra verso un obiettivo perché, spesso, siamo troppo innamorati della nostra impresa e facciamo fatica ad essere totalmente imparziali.
Vi ricordiamo che ci potete contattare per creare il vostro Business Model a: consulenza@casadelmarketing.it o qui sul nostro sito web www.casadelmarketing.it cliccando CONTATTACI a fondo pagina. Dopo averci contattato riceverete una mail con un breve questionario con all’interno delle domande, piuttosto specifiche, molto brevi, che però ci aiuteranno a capire come poter strutturare la collaborazione con noi e con il nostro team.