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Gestione Pagine Facebook: l’importanza dell’analisi strategica

Gestione Pagine Facebook: l’importanza dell’analisi strategica

Amici di casa del marketing quest’oggi vi vogliamo presentare il nostro punto di vista rispetto alla gestione pagine Facebook e social e al loro utilizzo.

Partiamo dal porci una domanda:

quante volte si pensa che la gestione dei social sia il marketing stesso?

Noi riteniamo che questo concetto sia sbagliato, in quanto è importante capire come arrivare al proprio cliente con lo strumento più efficace e a volte i social lo sono e altre volte non lo sono.

Spesso, quando si parla con fantomatici guru del web o social media manager che cambieranno le vostre vite, ci troveremo di fronte semplicemente ad un calendario editoriale che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe stravolgere in positivo la vostra attività.

La maggior parte dei professionisti che si occupano di gestione delle pagine Facebook partono proprio da lì per raccontarvi l’approccio al mondo del social, e quindi il calendario editoriale diventa la risposta che il social media manager, la web agency o l’agenzia di comunicazione vi fornisce per il vostro marketing.

Le testimonianze su Casa del Marketing

Gestione Pagine Facebook: Noi lo facciamo un po’ diversamente

Quello che noi invece immaginiamo e sosteniamo, è il fatto che se non viene eseguita un’analisi strategica in partenza, il marketing non vi aiuterà a trovare il messaggio da veicolare e, soprattutto, l’obiettivo da raggiungere. Fondamentale, quindi, è l’andare ad analizzare nel profondo chi sia il cliente che deve ascoltare il nostro messaggio pubblicitario.

Ecco che un calendario editoriale è poco utile, se non addirittura inutile, senza una strategia di posizionamento del proprio brand.

Pubblicare una foto ben infiocchettata con il testo sopra di mezza riga dove non si va a parlare dei problemi e desideri del cliente, non ci aiuta nel percorso di creazione di una vera e propria infrastruttura comunicativa che ci possa servire non solo per la progettazione dei social, ma anche per tanti altri strumenti.

La testimonianza video di chi ci ha già scelti

Il mondo dietro alla creazione dei contenuti è molto ampio

Dal blog del sito, alla creazione di un libro. Il mondo che sta dietro la creazione dei contenuti è molto molto più ampio. Se un social media manager viene da voi per un appuntamento e, dopo questa giornata, vi stringete la mano perché magari vi ha fatto un prezzo che per voi è adeguato, fermatevi e riflettete:

questa persona è entrata in profondità nei meccanismi della mia azienda? Ha compreso a fondo i problemi che risolvo, i desideri dei miei clienti, le percezioni che il mercato ha del mio brand tanto da potersi sentire parte della mia azienda?

Se non è stato fatto allora non è sufficiente!

Chi si occupa di comunicazione deve entrare nella vostra testa. Deve conoscere esattamente che cosa fate.

Vorresti una consulenza personalizzata con una realtà fatta da imprenditori come te che già hanno toccato mano alcuni dei problemi che ti possono creare le web Agency? Premi su CONTATTACI a fondo pagina e potrai fissare un consulenza con Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora!

Gestione pagine Facebook: con Casa del Marketing la strategia viene prima di tutto, anche dei 1000 termini inglesi ed incomprensibili di cui ti parleranno le Web Agency. Con noi la parola chiave è chiedere, sempre e costruire metodi semplici per vendere meglio, insieme.
Gestione pagine Facebook: con Casa del Marketing la strategia viene prima di tutto, anche dei 1000 termini inglesi ed incomprensibili di cui ti parleranno le Web Agency. Con noi la parola chiave è chiedere, sempre e costruire metodi semplici per vendere meglio, insieme.

Gestione Pagine Facebook: prima della pubblicazione, la strategia

Quello che noi andiamo a sviluppare all’interno di Casa del Marketing è una strategia costruita attraverso un’analisi di quella che è l’azienda, dei suoi bisogni, dei clienti, del target, di come ci si arriva, di come si sta vicino ai clienti. Perché il social può essere un ottimo modo per creare relazione con il cliente, per far sentire la presenza del brand, dell’azienda o del personal brand al cliente che abbiamo raggiunto.

Quello che noi sosteniamo sempre in tutto quello che è il nostro metodo di lavoro è un concetto fondamentale: bisogna stare sempre vicini al proprio cliente.

E questo è possibile in vari modi: che sia una mail, che sia un video, un piccolo regalo o un contenuto di valore. Che sia la pagina Facebook o di un altro social, non dimentichiamo che i social network sono molteplici e bisogna sceglierli a seconda del vostro scopo. Se si possiede un’azienda metalmeccanica e qualcuno vi dice “Usiamo Tik Tok perché in questo momento funziona!” 

Si, ma se volete parlare a dei giovani acquirenti che hanno 15 anni può avere il suo senso, altrimenti risulta completamente fuori target. Ecco perché è importante la scelta dello strumento giusto per arrivare al target giusto.

C’è molta confusione su questo argomento e c’è anche spesso la credenza che generare un contenuto equivalga a sapere come poterlo utilizzare su tutti i canali social che esistono: Youtube, Linkedln, Instagram, Tik Tok, Facebook e altre modalità di comunicazione. 

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Facciamo chiarezza con un linguaggio chiaro

Casa del Marketing cosa fa? Noi facciamo un po’ di chiarezza proprio come si fa in una chiacchierata a casa, quindi senza tecnicismi, senza utilizzare parole difficili da comprendere.

Perché, spesso, chi vi vuole convincere dell’efficacia dei propri metodi, vi parla di algoritmi, di calcoli strategici e di modalità complesse attraverso cui avviene la comunicazione. Vi sveliamo un segreto:

se vi fanno sembrare il marketing difficile, è perché probabilmente non siete dalla persona giusta.

Perché il marketing è il vostro modo di arrivare dal cliente, è il vostro modo di mettervi nel mercato e se siete imprenditori, il vostro mestiere, quindi deve risultare semplice ed efficace. Bisogna parlarne con parole chiare perché dovete essere in grado di comprendere per primi quello che state facendo.

Sicuramente se bisogna strutturare un e-commerce o una campagna di un certo livello, allora si può scendere nel tecnico; ma se stiamo parlando della gestione di un social, cercate prima di capire bene quale sia il contenuto che desiderate venga esplicitato.

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Gestione Pagine Facebook: il marketing come diagnosi

Il marketing può essere rappresentato, facendo un parallelismo con la medicina, proprio come la diagnosi di un dottore. Quando voi state male andate da un dottore gli raccontate i vostri sintomi, e vi saranno prescritte una serie di analisi.

Ci saranno quelle del sangue, le lastre, l’elettrocardiogramma o altro ancora.

Dai risultati delle analisi dipenderanno le terapie che il dottore vi prescriverà. Ma le terapie non sono uguali per tutti e funzionano in maniera diversa su pazienti diversi. Quindi solo la terapia che ha efficacia, verrà portata avanti nel tempo.

Ecco: la stessa cosa viene fatta nel marketing

Noi non siamo dottori, ma quello che noi facciamo è proprio fare questo: facciamo un’analisi strategica di quello che il cliente vuole ottenere dalla sua azienda e insieme a lui, strutturiamo la campagna di marketing; che potrà prevedere la gestione dei social, la creazione di post, video e contenuti, ma tutte queste azioni, saranno inserite in una precisa strategiche.

Vi ricordiamo che ci potete contattare per migliorare i vostri processi aziendali alla mail: consulenza@casadelmarketing.it o qui sul nostro sito web www.casadelmarketing.it cliccando CONTATTACI a fondo pagina. Dopo averci contattato riceverete una mail con un breve questionario con all’interno delle domande, piuttosto specifiche, molto brevi, che però ci aiuteranno a capire come poter strutturare la collaborazione con noi e con il nostro team.

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Luca Vincent Pecora e Filippo Chiadò Puli